martedì 19 marzo 2013

Tortini di quinoa e zucchini

Un altro ingrediente che ho scoperto da poco è la quinoa: viene solitamente trattata come un cereale, ma non lo è. Ha un ottimo quadro nutrizionale e proprio per questo originariamente veniva usato come pasto principale dalle popolazioni andine. Ma tutte queste cose potete tranquillamente leggere su wikipedia. Quindi passiamo agli ingredienti che come spesso accade, sono calibrati su di me, che magari mangio un po' più di voi!

Ingredienti per me
60gr quinoa
200gr zucchine
1 albume
Sale
Pepe
Cipolla
Vino rosso leggero
Erba cipollina
Buccia di limone
1 cucchiaino di olio evo
2 cucchiaini parmigiano grattugiato

Prima di tutto affettate sottili le zucchine. In una padella sfriggete la cipolla con l'olio a disposizione: quando si sarà imbiondita sfumate con il vino rosso. Non abbiate paura per il colore, basta sia un vinello leggero. Altrimenti sfumate con un profumato bianco. Salate e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua calda.

Contemporaneamente sciacquate la quinoa e fate cuocere in 120ml di acqua salata per una decina di
minuti. Una volta cotta lasciatela riposare per cinque minuti, quindi mettetela in una ciotola dove unirete l'albume, il sale, la buccia di limone, il pepe e l'erba cipollina. Al composto aggiungete anche le zucchine stufate ed impastate a mano. Lasciate riposare una decina di minuti, quindi aiutandovi con un coppapasta fate delle formine da adagiare sulla carta forno messa su una placca.
Infornate a 180 per venti minuti, quindi aprite il forno e mettete un po' di parmigiano al centro di ogni formina e accendete il grill per cinque minuti.

Sfornate e servite.

Per i miei bilanciamenti ho aggiunto altri due albumi strapazzati, le zucchine che mi sembravano in eccesso nell'impasto e della salsa di pomodoro per farci il "puccino".





Valori nutrizionali per questa porzione

Kcal.  308
Carbs.   39
Pro.       16
Grassi.    9

Nessun commento:

Posta un commento